Home - Mediterrante Film Festival Mediterrante Film Festival
chi siamo il festival edizione 2010 archivio ed. la liburna news rassegna stampa gallery links
 
Il progetto
 
Le sezioni
 
Le sedi
 
 

In una regione come la Puglia, sempre più attenta al tema dell’interculturalità, un Festival Itinerante del Cinema e dei Linguaggi per Ragazzi significa anche aprirsi al patrimonio delle influenze culturali, ai temi della differenza e della molteplicità che spesso con la parola “mediterraneità” vogliamo significare. Il Mediterraneo non è solo un luogo fisico, né un valore astratto; è un luogo mentale, un luogo senza confini e fisicità, crocevia di visioni culturali e filosofiche che raccolgono da un lato l’esperienza europea dello sviluppo e della crescita e dall’altro la memoria di una tradizione più antica e circolare.

Conoscere il Mediterraneo significa conoscere, per cominciare, quello che ci è vicino, quello con cui siamo propriamente chiamati a interagire, affinché a partire dai giovani non ci siano più steccati di diffidenza e di ignoranza ma disponibilità alla conoscenza, perchè solo dalla conoscenza può nascere il valore dell’accoglienza; dall’ignoranza nasce solo la paura e l’odio.

 

“Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica”. Le parole così evocative di Akira Kurosawa sembrano essere state pensate e scritte per Mediterrante - Festival Itinerante del Cinema e dei Linguaggi per Ragazzi. La kermesse non è dedicata solamente al cinema ma anche alle altre forme di linguaggio artistico come la letteratura, la poesia, la musica, la danza e il teatro; è questo il valore aggiunto di questo festival che vuole far dialogare tra loro le arti e, attraverso le arti, i popoli. Il Festival vuole essere soprattutto un’occasione per favorire un proficuo "dialogo culturale" tra le popolazioni e le nazioni del Mediterraneo. Per questo motivo il Festival nasce come progetto itinerante (da qui il nome stesso "Mediterrante") che vuole abbracciare non solo idealmente, ma realmente, i Paesi che si affacciano sul "mare nostrum". La prima tappa è in Italia, in particolare in Puglia, eletta idealmente sede permanente del Festival, mentre già dalla prossima edizione si toccheranno nuove coste e nuovi territorio mediterranei.

contatti  |  credits  |  © 2018 Mediterrante Film Festival - Tutti i diritti riservati.