Home - Mediterrante Film Festival Mediterrante Film Festival
chi siamo il festival edizione 2010 archivio ed. la liburna news rassegna stampa gallery links
 
Il tema
 
Il programma
 
In concorso
 
Fuori concorso
 
Saluto del
Ministro della Gioventù
 
Ospiti
 
Giurie e Premi
 
Organigramma
 
Partners
 
Patrocini
 
Sponsor
 
Area download
 
> news edizione 2009
 
Il regolamento
 
Scheda di iscrizione
 
 

Regolmento del Concorso Cinematografico

 

1. ORGANIZZATORI
Mediterrante Film Festival è organizzato dalla Cooperativa Sociale Fantarca, dalla Contesto s.r.l., dalla Cooperativa Sociale Get, con la partecipazione della Centrale dell'Arte e con il contributo della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Bari, del Comune di Barletta, del Comune di Castellana Grotte, del Comune di Gioia del Colle, del Comune di Noicattaro e di altre istituzioni pubbliche e private e di sponsor.
LA II^ edizione di Mediterrante Film Festival si svolgerà a Bari, Barletta,Castellana Grotte, Gioia del Colle, Noicattaro nel periodo 5 - 13 novembre 2009.

2. OBIETTIVI
Mediterrante Film Festival è un Festival Itinerante del Cinema e dei Linguaggi per Ragazzi per promuovere ed incrementare il dialogo tra i giovani dei Paesi del Mediterraneo. Proponendo opere cinematografiche, musica, letteratura, spettacoli teatrali ed altre forme di divulgazione culturale che consentono una maggiore conoscenza ed incontro tra i popoli.

3. SEZIONI CINEMA IN COMPETIZIONE
Mediterrante Film Festival ha tre sezioni di film lungometraggi in concorso. La prima è riservata ai ragazzi dai 9 agli 11 anni, la seconda dai 12 ai 14 anni, mentre la terza è per i giovani dai 15 ai 18 anni.
Per ciascuna sezione sono previsti 10 film in concorso realizzati in qualsiasi formato, di qualsiasi genere e durata.
E' inoltre prevista una Sezione "Bari per il Mediterraneo" : 21 Cortometraggi provenienti da paesi dell'area mediterranea, di cui non più di tre di origine e nazionalità italiana.
La Direzione del Festival, secondo i criteri legati ai linguaggi utilizzati ed ai contenuti delle opere, deciderà la loro collocazione nelle diverse sezioni.
Una Giuria, una per ciascuna Sezione dei lungometraggi, composta da ragazzi e giovani di diversi istituti scolastici italiani e stranieri assegnerà il Premio al miglior Film, al miglior Attore ed alla migliore Attrice protagonista.
Mentre una Giuria di 8 studenti universitari assegnerà il Premio "Bari per il Mediterraneo" al Miglior Cortometraggio.

4. AMMISSIONE DEI FILM E DEI VIDEO
a) L'iscrizione è gratuita. La scheda d'iscrizione, compilata in tutte le sue parti anche sul sito web, deve essere corredata dalla sinossi, da una dichiarazione del regista, la sua bio-filmografia ed ogni altra documentazione che possa essere utile alla selezione del film.
b) I titolari delle opere che intendono partecipare al Concorso dovranno inviare entro il 30 agosto 2009 una copia in DVD a: Cooperativa GET - Piazza Capitaneo, 48 - 70128 Bari Palese - Tel. 080.5304745 - FAX 080. 5305948
c) Ogni invio che non rispetterà le modalità previste non sarà accettato.
d) Le copie dei film in pellicola che parteciperanno al Festival saranno restituite entro una dieci giorni dal termine della manifestazione.
e) Le copie dei film, non in pellicola e non ammessi al Concorso e quelle in competizione, non verranno restituite.

5. PROIEZIONE DEI FILM
a) Il calendario e gli orari delle proiezioni saranno elaborati esclusivamente dalla Direzione del Festival.
b) Tutti i film selezionati verranno pubblicati sul sito www.mediterrantefilmfestival.it entro il 10 Ottobre 2009. La segreteria del Festival provvederà ad informare direttamente e tempestivamente gli autori delle opere selezionate.
c) Tutto il materiale necessario per il Catalogo del Festival (Sinossi, cast and credits, biografie e la filmografia completa del regista, fotografie del regista e degli attori, scene dal film in bianco e nero e a colori, con l'aggiunta di un breve commento del regista al film) deve pervenire agli uffici del Festival al più presto possibile e comunque non oltre il 15 settembre 2009.

6. PREMI
I vincitori riceveranno il Premio la Liburna.

7. NORME GENERALI
a) Tutte le spese di trasporto (A/R) dei film sono a carico dei proponenti.
b) È a carico dei presentatori la copertura assicurativa inerente al trasporto di andata e ritorno delle pellicole e del materiale stampa.
c) Con l'iscrizione al Concorso ogni autore risponde dei contenuti delle sue opere, sollevando la Direzione del Festival da ogni responsabilità. La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento e di derogare al regolamento stesso in casi ben determinati e motivati.
d) L'iscrizione di un'opera a Mediterrante Film Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento. La persona che procede all'iscrizione di un'opera deve assicurarsi degli adempimenti necessari nei confronti di terze parti coinvolte nella realizzazione dell'opera che verrà diffusa attraverso gli spazi concessi dal Mediterrante Film Festival.

contatti  |  credits  |  © 2019 Mediterrante Film Festival - Tutti i diritti riservati.