Home - Mediterrante Film Festival Mediterrante Film Festival
chi siamo il festival edizione 2010 archivio ed. la liburna news rassegna stampa gallery links
 
Il tema
 
 
Il programma
 
 
Partners e Sponsor
 
 
Gallery
Gallery2010
 
 
 
 
facebook
fan page su facebook
 
 
 

III edizione - 29 nov. / 10 dic. 2010

 

You, the change - generazioni in evoluzione

 

    Il 2010 è stato proclamato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) "Anno Internazionale della Gioventù"; una celebrazione della vita delle giovani generazioni tutta incentrata sul tema del dialogo e della comprensione reciproca.

    Per la sua terza edizione, "Mediterrante - Festival Itinerante del Cinema e dei Linguaggi per Ragazzi" trae spunto da questa celebrazione, focalizzando la sua attenzione culturale e formativa ad alcuni aspetti che contraddistinguono l'età giovanile: il rapporto intra e extra generazionale, il desiderio di cambiamento, l'evoluzione della vita.

    Il titolo scelto per sintetizzare questi aspetti è "You, the change - generazioni in evoluzione". Questo titolo pone l'accento sulla missione di cambiamento affidata ai giovani, interpellandoli in prima persona ed immaginando con loro una nuova evoluzione generazionale. Un titolo che gioca anche con le parole, nascondendo al suo interno il termine "gioventù" (youth).

     Mediterrante 2010 diventa, allora, un Festival che celebra i giovani e che pone l'attenzione sul rapporto quasi sempre conflittuale tra generazioni, parlando direttamente agli uni e agli altri e investendo i giovani di questa grande responsabilità: diventare essi stessi il vero cambiamento evolutivo, capace di andare oltre gli stereotipi classici e l'indifferenza generalizzata. È questo il senso del sottotitolo "generazioni in evoluzione". Mentre l'evoluzione darwinana è incentrata sulla sopravvivenza della specie più forte a danno di quella più debole, la evoluzione del futuro ha senso solo se si capovolge questa trama, rivoluzionandola.


You, the change - generazioni in evoluzione

direzione artistica:
Gennaro Damato


    La vera missione dei giovani e il vero cambiamento consistono, infatti, nel proteggere e preservare soprattutto la cultura dell'uomo; quella incentrata sulla solidarietà, sulla cura dell'altro, sulla gestione sostenibile del tempo della vita e del lavoro, sul godimento lento delle esperienze, sulla verità dei rapporti umani, iniziando proprio dalla famiglia. L'evoluzione e il cambiamento che Mediterrante 2010 vuole proporre sono in perfetta antitesi con l'evoluzione post modernista e liberista che sta portando l'uomo a chiudersi sempre di più in se stesso e a ripiegarsi su se stesso; un atteggiamento che diviene sempre più presente nelle vite degli adolescenti e dei giovani.

     La missione educativo-culturale di Mediterrante sarà ancora una volta affidata al cinema, alla letteratura e gli altri linguaggi artistici. Il Festival, così, si ravviverà delle passioni della gioventù, dando vita ad una manifestazione dall'alto valore socio-culturale e formativo. Le arti e i linguaggi saranno i veicoli attraverso cui passeranno il tema centrale del Festival. Sarà ancora una volta il dialogo e la reciproca conoscenza di se stessi, dal proprio nucleo umano di appartenenza fino a quella dei popoli diversi che abitano la terra, la mission educativa di Mediterrante. Ai giovani, alle loro famiglie e al pubblico del Festival, sarà data l'opportunità di conoscere, riflettere, dibattere e confrontarsi su tematiche così attuali e presenti nelle scelte e nel futuro nelle nostre vite.

contatti  |  credits  |  © 2019 Mediterrante Film Festival - Tutti i diritti riservati.