Home - Mediterrante Film Festival Mediterrante Film Festival
chi siamo il festival edizione 2010 archivio ed. la liburna news rassegna stampa gallery links
 
Il tema
 
Il programma
 
In concorso
 
Fuori concorso
 
Ospiti
 
Giurie e Premi
 
Partners
 
Media partners
 
Patrocini
 
Sponsor
 
Area download
 
<<< indietro
Cortometraggi mediorientali

Iraq Freedom
(Il canto del cigno)

di Makki Awad

Nazionalità: Iraq

Durata: 26’, 49’’

Sceneggiatura: Sabah Tememy

Interpreti: Makki Awad, Ali Joda, Lilyan Sawa

Trama: Makki Awad è un attore che allestisce un corso di musica all’interno del suo teatro situato sullo sponde del Tigri a Baghdad. Un bombardamento rade al suolo la struttura uccidendo tutti eccetto il piccolo Ali, mentre il suo maestro rimane cieco. Dopo la tragedia i due si incontrano, giusto il tempo per stringere la mano del suo allievo al canto di una antica canzone irachena e tutto finisce…


Elnahardà husan
(Un cavallo per oggi)

di Hala Mansour

Nazionalità: Egitto

Durata: 9’, 40’’

Sceneggiatura: Hala Mansour

Interpreti: Hussein Abdel Rahman, Shaban Abdel Rahman

Trama: Hussein è un bambino che vive di pastorizia in villaggio dell’Egitto vicino al mare. Il suo sogno è possedere seppur per un giorno un cavallo bianco per poter cavalcare lungo la riva di sabbia. Un giorno il sogno si avvera, il suo cavallo si materializza attraverso l’argilla manipolata dalle sue candide mani…


4 aghani men Falestin
(4 canzoni per la Palestina)

di Nada El-Yassir

Nazionalità: Palestina

Durata: 13’

Sceneggiatura: Nada El-Yassir

Interpreti: Sirene Atta, Abdallah Nasser

Trama: Una giovane madre palestinese della città di Nazareth rivive nei gesti quotidiani di ogni mattino il dramma della sua gente riflesso in uno specchio. Una casa fatiscente, il pianto di un bimbo e il suono delle campane, compongono, con i colori di una bandiera, l’attesa per un mondo migliore e di una pace che non arriva ancora.


Etmani
(Un desiderio)

di Cherien Dabis

Nazionalità: Palestina

Durata: 12’, 5”

Sceneggiatura: Cherien Dabis

Interpreti: Mayar Mantisse, Lone Khilleh, Iman Aoun

Trama: Anche un’elemosina inventata può servire a regalare un sorriso ad una famiglia palestinese. Si vuole festeggiare il compleanno di un papà che non c’è più, e così due sorelline inventano di tutto pur di comprare una torta per la festa. Una delle due si finge cieca e per strada insieme alla sorella raccoglie il denaro che serve per questo triste compleanno.


Kurra ua ulbat alluan
(Una palla e una scatola di colori)

di Liana Saleh

Nazionalità: Palestina

Durata: 20’, 54”

Sceneggiatura: Liana Saleh

Interpreti: Hurryè Zyadeh, Loai Al-Nabali, Khalel Abu Laban

Trama: È un mondo in bianco e nero (la realtà). È un mondo pieno di colori (il sogno). Una bambina di nome Hurria (Libertà) sogna un mondo colorato ma non ha i colori per dipingerlo. Due bambini suoi amici, invece, decidono di lavorare per racimolare il denaro per aiutare la bambina a comprare i colori e rinunciano così al loro sogno di diventare calciatore e pilota d’aereo.


1/2 gr di Nicotina

di Muhamed Abdel Aziz

Nazionalità: Siria

Durata: 1h, 38’, 35’’

Sceneggiatura: Yuosif Abu El-Shamat

Interpreti: Khaled Tagia, Hasan Suliman, Mai Scaf, Suhad El-Sari, Abdel Fatah Mzzaien, Zien Hamdan, Riham Aziz, Fatehallah Giratli, Said Abdel Salam, Alissar Kaghdu

Trama: Il difficile matrimonio tra un cristiano e una musulmana, una paternità rivendicata che sfocia in una tragedia tra un autista e una prostituta, la storia di una bambino e una bambina (i due autentici protagonisti), sono il corollario che compongono questa poderosa pellicola siriana diretta dal bravo regista Abdel Aziz. Questi si avvale dei massimi esponenti della cultura siriana per raccontare un esaustivo spaccato della Siria d’oggi e delle sue tradizioni. Eccellente anche la direzione fotografica di Ghazi Uakim di un racconto suggestivo ed indimenticabile…


contatti  |  credits  |  © 2024 Mediterrante Film Festival - Tutti i diritti riservati.