Home - Mediterrante Film Festival Mediterrante Film Festival
chi siamo il festival edizione 2010 archivio ed. la liburna news rassegna stampa gallery links
 
Il tema
 
Il programma
 
In concorso
 
Fuori concorso
 
Ospiti
 
Giurie e Premi
 
Partners
 
Media partners
 
Patrocini
 
Sponsor
 
Area download
 

Arab version (pdf)
 
 

I edizione - 11/15 novembre 2008

 

“Confronti”
Il Dialogo Interculturale come strumento di Pace

Il tema scelto per la prima edizione del Festival è quello del Dialogo Interculturale, direttamente ispirato all’Anno Europeo del Dialogo Interculturale del 2008.
Lo scenario culturale dell’Unione Europea è in fase di cambiamento.  L’ingresso di nuovi Stati e di nuovi popoli, la deregulation delle leggi sull’occupazione e la globalizzazione hanno contribuito ad accrescere la multiculturalità in molti Paesi, con il risultato di incrementare il numero di lingue, religioni e tradizioni etniche e culturali presenti nel continente. Di conseguenza, il dialogo interculturale svolge un ruolo sempre più importante nell’incoraggiare l’identità e la cittadinanza europea, ma anche nell’avvicinare popoli diversi che entrano in relazione con quelli europei. Ed il Mediterraneo rappresenta il ponte ideale di questa relazione. Dopo secoli di oblio, infatti, il Bacino Mediterraneo sta tornando al centro degli equilibri geo-politici tra Europa, Africa e Medio-Oriente. I paesi che si affacciano su di esso sono i protagonisti della rinascita di una nuova cultura dell’accoglienza e della pace.
Il tema della prima edizione del Festival si ispira a questa rinnovata temperie socio-culturale nell’auspicio che il cinema e i linguaggi artistici possano essere validi strumenti di promozione del dialogo tra i popoli, a cominciare proprio dai ragazzi, futuri cittadini di un’Europa aperta al Mediterraneo. “Confronti” è dunque un messaggio di speranza lanciato verso il futuro affinché le politiche socio-culturali dell’Europa siano sempre più inclusive e solidali nei confronti dei Paesi meno ricchi che si affacciano sullo stesso Mare.

il dialogo interculturale come strumento di pace

direzione artistica:


Antonio Capuano
Gennaro Damato
Piero Montefusco
contatti  |  credits  |  © 2019 Mediterrante Film Festival - Tutti i diritti riservati.