Home - Mediterrante Film Festival Mediterrante Film Festival
chi siamo il festival edizione 2010 archivio ed. la liburna news rassegna stampa gallery links
 
Il tema
 
Il programma
 
In concorso
 
Fuori concorso
 
Ospiti
 
Giurie e Premi
 
Partners
 
Media partners
 
Patrocini
 
Sponsor
 
Area download
 
<<< indietro
Cortometraggi francesi sul razzismo

Mohamed

di Catherine Corsini

Durata: 4’, 40’’

Sceneggiatura: Catherine Corsini

Soggetto: Samia Ayeb, 23 anni, studentessa di cinema, si è ispirata alla vera storia di un ragazzo che voleva diventare bianco

Interpreti: Mamadi Tourè, Sokam e Nbero Njaboy, Massouho Dosso

Trama: Nella classe di Mohamed  gli alunni  giocano  ad associare delle parole ai colori giallo e nero. Giallo come il sole, come l’oro, nero come la notte, come il fondo di un fosso, ecc.. Mohamed si rende conto, così, che il colore della sua pelle è associato solo a colori tristi e negativi. Decide così di cambiare identità e nome: da questo momento si chiamerà Kevin…


Sans autre, t’es rien
(Senza l’altro non sei nulla) - Film d’animazione

di Philippe Jullien

Durata: 5’, 30’’

Sceneggiatura: Philippe Julien

Soggetto: Yolanda Delgado, 24 anni, direttrice artistica in campo pubblicitario

Trama: Un pallone, che assomiglia stranamente alla Terra, attira l’attenzione di quattro personaggi di colore diverso. Essi sono molto incuriositi dall’oggetto e non sanno che farne: l’osservano da tutti i lati, discutono fra loro, ma convengono che l’oggetto non serva e niente. Vanno tutti via tranne uno. Questi comincia a giocare con questa strana palla, divertendosi sino al mattino. Allorché gli altri tre personaggi capiscono che quell’oggetto può essere utile e divertente, iniziano a disputarselo fino a strapparlo in mille pezzi. Un monito e un messaggio morale che racchiude in breve la storia dell’umanità…


Pimprenelle

di Yamina Benguigui

Durata: 5’, 30’’

Sceneggiatura: Yamina Benguigui

Soggetto: Sauver Carlus, 23 anni, grafico pubblicitario, si è ispirato alla storia di una sua amica animatrice di feste

Interpreti: Soria Mouffakir, Cécile Arrieu, Myriam Assouline           

Trama: Soria è una ragazza di origine maghrebina, fata-animatrice di feste per bambini, soprannominata Pimprenelle. Una signora dell’alta borghesia parigina la chiama per il compleanno della figlia Eleonora. Quando la domestica apre la porta, alla vista dei capelli crespi e neri manca poco che la signora caschi all’indietro. Ma la piccola Eleonora attende Pimprenelle con ansia…


Le vigneron français
(Il vignaiolo francese)

di Cristophe Otzenberger

Durata: 5’, 30’’

Sceneggiatura: Cristophe Otzenberger

Soggetto: Djanet Aouadi, 29 anni, fotografo, si è ispirato alla storia di un suo amico che vende prodotti per corrispondenza

Interpreti: Roschdy Zem, Smail Mekki, Cristophe Otzenberger

Trama: Samir vende vino a domicilio (call center) nell’impresa Vigneron Français  con lo pseudonimo di Luc Leblanc per non fare scoprire le sue origini maghrebine. Un giorno un cliente fa un ordine importante a patto che la consegna avvenga la sera stessa. Il fattorino non è disponibile e Samir, che ha bisogno di soldi, si offre per eseguire la consegna facendosi passare per fattorino; ma il suo padrone, Farid, pensa che l’immagine della sua impresa può essere offuscata se la clientela scopre che vi lavorano degli arabi…


Cyrano

di Vincent Lindon

Durata: 5’, 30’’

Sceneggiatura: Vincent Lindon

Soggetto: Guillame Leroy, 25 anni, ingegnere tecnico-commerciale

Interpreti: Eléonore Gosset, Franosi Berléand, Manoelle Gaillard, Guy-Pierre Mineur

Trama: Maria vive con i genitori in un quartiere borghese di Parigi. Un ammiratore anonimo le invia delle lettere romantiche e lei, pur non sapendo di chi si tratti, si lascia sedurre. Gli dà così il primo appuntamento, ma…


Petits riens
(Piccoli niente)

di Xavier Durringer

Durata: 5’, 30’’

Sceneggiatura: Xavier Durringer

Soggetto: Philippe Naas, 28 anni, ingegnere telecom e commediografo amatoriale

Interpreti: Mohamed Rouabhi, Margot Abascal, Jean-Claude Lecas

Trama: Mohamed, laureato in lettere moderne, passa un colloquio per l’assunzione in un reparto di letteratura francese in una libreria. Il capo del personale, incaricato delle assunzioni, gli chiede di pronunciarsi sul commento di un altro candidato per il posto di lavoro: <<un arabo per il reparto di  letteratura francese è proprio un brutto scherzo, no?>>. Mohamed è sconcertato …


Relou

di Fanta Regina Nacro

Durata: 5’, 30’’

Sceneggiatura: Dalila Benamara e Fanta Regina Nacro

Soggetto: Dalila Benamara, 23 anni, studentessa in lingue orientali, racconta un fatto che ha realmente vissuto 

Interpreti: Faudel, Jean Rachid, Said Serrari, Dalila Benamara, Fella Benamara

Trama: In un bus due ragazze sono avvicinate da tre giovinastri. Esse non rispondono alle loro avances e cercano di restare indifferenti. I tre, di origine maghrebina trovano la loro indifferenza arrogante, tipicamente parigina. La loro indifferenza li esaspera, il tono si fa duro, diventano aggressivi e volgari. Parlano con disprezzo, le insultano in una lingua che credono incomprensibile per le ragazze: l’arabo…


Maman, regarde !
(Mamma, guarda !)

di Paul Boujenah

Durata: 5’

Sceneggiatura: Paul Buojenah

Soggetto: Vanessa Paunovitch, 23 anni, studentessa in diritto, si è ispirata ad un fatto che le è realmente accaduto da bambina

Interpreti: Florence Viala, Corentin Daumas, Evelyne Viérin

Trama: In un supermercato una signora parla sul suo portatile facendo le compere. Il figlio s’inventa un gioco, fingendosi un robot intergalattico con la missione di riempire il carrello della madre di tutto ciò che gli piace. Ma le batterie si scaricano, come pure la galassia intera, senza alcuna importanza quando incrocia lo sguardo d’una ragazza meticcia …


Tadeus - Film d’animazione

di Philippe Jullien et Jean-Pierre Lemouland

Durata: 5’, 30’’

Sceneggiatura: Philippe Jullien e Jean-Pierre Lemouland

Soggetto: Karim Ait Gacem, 25 anni, proprietario di un negozio di antiquariato

Trama: Tadeus ha lasciato la Cecenia in guerra ed è venuto in Francia, dove frequenta la scuola primaria. Non parla francese e non fa nulla come gli altri; mangia gli spinaci della mensa, non sa giocare al calcio e non gradisce le discussioni e le liti. Gli altri studenti diffidano di lui e prendono le distanze, eccetto Judith, che si interessa al nuovo venuto. Marc è geloso di Tadeus poiché è innamorato di Judith. Le vuole talmente bene che dà un pugno a Tadeus…


Lettre à Abou

di d’Emile Deleuze

Durata: 6’

Sceneggiatura: Emile Deleuze

Soggetto: Sabrina Moella, 22 anni, studentessa in economia e  commercio, si è confrontata col razzismo ed  ha voluto raccontare tutte le forme che questo può assumere

Interpreti: Alexandre Moulo, Eriq Ebouany, Claudia Tagbo, Adama Kouyaté, Fatou Traoré, Anna Sissoko

Trama: Ahmed è ragazzo africano che arriva in Francia con la madre per ricongiungersi con i parenti già lì. Non c’è posto sufficiente ed il padre di Ahmed è adirato poiché non ha ottenuto l’appartamento in HLM. E’ molto turbato per la condiscendenza con cui è stato trattato dai proprietari, e non nasconde al figlio le sue impressioni negative sui francesi. Il nonno si aggiunge a sua volta e avverte Ahmed di diffidare di coloro che mangiano carne di maiale. Arriva il giorno del ritorno a scuola per Ahmed. Il menu della mensa: purèe e maiale…


Poitiers, voiture 11

di d’Yves Angelo et François Dupeyron

Durata: 6’, 30’’

Sceneggiatura: Yves Angelo e François Dupeyron

Soggetto: Brigitte Paternotte, 28 anni, lavora in una casa di produzione

Interpreti: Jean-Pierr Darroussin, Rabah loucif, Fatiah Cherigene, Hamza e Mohamed Matar, Natacha Solignac

Trama: In una stazione, essendo prossima la partenza del treno, un uomo cerca freneticamente di obliterare il biglietto senza riuscirci e prende il treno per un soffio. Con i nervi a pezzi trova il suo posto, già occupato, però, da una famiglia maghrebina. Con tono sgradevole cerca di recuperare il suo posto anche se ce ne sono degli altri liberi. Non accetta le scuse garbate del padre della famiglia, si nasconde dietro il giornale e si addormenta e fa uno strano sogno che lo riporta nell’anno 732…


contatti  |  credits  |  © 2024 Mediterrante Film Festival - Tutti i diritti riservati.